Business line

 

Surety bond

Sottoscrizione di rischi Cauzioni / Fideiussioni per Aziende e Professionisti

Il nostro obiettivo prioritario è dare ai nostri Partner ed ai nostri Clienti Soluzioni concrete e risposte immediate alle richieste.

Profilo cliente

Aziende che operano nei settori merceologici interessati dalle garanzie, che soddisfano i seguenti requisiti:

Aziende ubicate in Italia, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino.

Per i rischi che sono ubicati in paesi diversi da quelli indicati la copertura è valida solo nel caso in cui gli stessi si riferiscano ad interessi facenti capo a clienti domiciliati nei sopra richiamati territori.

Aziende con una solida posizione economico finanziaria
Aziende con necessità assicurative multi-line

    I nostri prodotti

    Per affiancare le imprese nella gestione degli imprevisti, offrendo una vasta e completa gamma di Prodotti Assicurativi dedicati ad Aziende e Professionisti.

    Garanzie per Appalti Pubblici
    Garanzia Fideiussoria Provvisoria

    La “cauzione provvisoria” è richiesta dal Committente (Stazione appaltante/Beneficiario) ad ogni Impresa che intenda partecipare ad una gara indetta per l’assegnazione di un contratto d’appalto o di concessione di Lavori, Servizi o Forniture Pubblici.

    Ha lo scopo di garantire al Committente la sottoscrizione del contratto d’appalto o di concessione da parte dell’Impresa risultata aggiudicataria.  L’ammontare della cauzione è stabilito generalmente nella misura del 2 % dell’importo a base d’asta.

    Decreto Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i. – art. 93 – Schema tipo 1.1 – D.M. n. 31 del 19 gennaio 2018

    Garanzia Fideiussoria Definitiva

    L’impresa rimasta aggiudicataria di un appalto o di una concessione di Lavori, Servizi o Forniture Pubblici deve prestare una “cauzione definitiva” a garanzia di tutti gli obblighi assunti con la firma del contratto. L’importo della cauzione è stabilito nella misura del 10% dell’importo contrattuale. Tale percentuale è soggetta a maggiorazioni in funzione dell’entità del ribasso praticato in sede di offerta.

     

    Decreto Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i. – art. 103 – Schema tipo 1.2 – D.M. n. 31 del 19 gennaio 2018

    Garanzia fideiussoria per l’Anticipazione

    L’impresa che ha sottoscritto un contratto di appalto pubblico di soli lavori, può richiedere che le venga erogata una anticipazione del corrispettivo contrattuale nella misura massima del 20 % del valore del contratto.L’erogazione è subordinata alla prestazione di una garanzia fideiussoria di pari importo, maggiorata degli interessi legali. La garanzia copre la restituzione dell’anticipazione non ancora recuperata, nel caso in cui l’impresa decada dal diritto all’anticipazione stessa per ritardi nella esecuzione dei lavori per motivi a lei imputabili.

     

    Decreto Lgs. n. 50 del 18.04.2016  e s.m.i. – art. 35comma 18- Schema tipo 1.3 – D.M. n. 31 del 19 gennaio 2018

    Garanzia Fideiussoria per la Rata di Saldo

    Il pagamento della rata di saldo è effettuato entro 90 giorni dall’emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione, a condizione che venga prestata la garanzia fideiussoria in esame. La garanzia pari alla medesima rata di saldo maggiorata degli interessi legali, copre gli eventuali vizi dell’opera, dei servizi o della fornitura.

     

    Decreto Lgs. n. 50 del 18.04.2016  e s.m.i. – art. 93 comma 6- Schema tipo 1.4 – D.M. n. 31 del 19 gennaio 2018

    Garanzie di Buona Esecuzione
    Generica di Buona Esecuzione Enti Pubblici

    Il prodotto comprende una serie di particolari garanzie, richieste per l’adempimento di obbligazioni a favore di Enti Pubblici, che per loro natura e caratteristiche non sono inquadrabili tra le categorie di rischio disciplinate dal Codice dei Contratti precedentemente indicate.

    Generica di Buona Esecuzione tra Privati

    Nei contratti di costruzione, montaggio o fornitura di prodotti o servizi tra privati è frequente la richiesta di una garanzia a fronte degli obblighi assunti, principalmente di “fare”.

    Gli obblighi di pagamento generalmente sono garantiti da fideiussione bancaria o comunque con modalità diverse dalla polizza fideiussoria. Quest’ultima infatti è comunemente rilasciata con modalità diversa dalla “semplice richiesta”, subordinando il pagamento del risarcimento alla preventiva dimostrazione degli inadempimenti imputabili al Contraente.

    Garanzia di Buon Adempimento

    La garanzia ha per oggetto il risarcimento dei danni subiti dalla Stazione appaltante in conseguenza del mancato o inesatto adempimento da parte del Contraente delle obbligazioni previste nel contratto. Altresì il Garante è tenuto a rimborsare le maggiori somme pagate dalla Stazione appaltante rispetto alle risultanze della liquidazione finale, nonché di quanto dovuto dall’Appaltatore per le inadempienze derivanti dalla inosservanza di norme e prescrizioni dei contratti collettivi di lavoro, dalle leggi e dai regolamenti sulla tutela, protezione, assicurazione, assistenza e sicurezza fisica dei lavoratori addetti all’esecuzione dei lavori o comunque presenti sul luogo di esecuzione dell’appalto.

    Garanzie settore Ambientale
    Spedizione Transfrontaliera di rifiuti

    Il trasporto transfrontaliero dei rifiuti è disciplinato dal Regolamento (CE) n. 1013/2006, emanato per allineare la normativa europea alle disposizioni della convenzione di Basilea (in merito al controllo dei movimenti transfrontalieri di rifiuti pericolosi e del loro smaltimento) e a quelle dell’OCSE sul controllo dei movimenti transfrontalieri di rifiuti destinati ad operazioni di recupero.

    La normativa prevede che le spedizioni transfrontaliere di rifiuti siano soggette ad una procedura di notifica ed autorizzazione preventiva, nonché alla presentazione – da parte del notificatore – di una garanzia finanziaria, commisurata all’importo stimato delle eventuali spese di trasporto, di smaltimento, di recupero e di bonifica dei siti, sostenute dalla Pubblica Amministrazione.

    Il Ministero dell’Ambiente ha delegato le Regioni o le Province autonome competenti a compiere i controlli e le operazioni di svincolo delle garanzie.

    Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali

    L’Albo Nazionale è stato istituito con D. Lgs. 152/2006 presso il Ministero dell’Ambiente. Con Decreto del 20.06.2011, il Ministero stesso, per le Imprese iscritte all’Albo prevede la prestazione di una garanzia fideiussoria idonea a coprire il risarcimento delle somme dovute per le operazioni di trasporto e smaltimento rifiuti, messa in sicurezza e bonifica, ripristino delle aree contaminate, nonché per il risarcimento degli ulteriori danni all’ambiente.

    Garanzie Rimborso IVA
    Fideiussione Rimborso IVA

    I contribuenti che all’atto della presentazione della dichiarazione annuale o trimestrale dell’I.V.A. si trovino ad essere creditori nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria, possono chiedere ed ottenere il rimborso anticipato di tale credito prestando garanzia mediante polizza fideiussoria.

     

    D.P.R. n. 633 del 26.10.1972 e successive modificazioni e integrazioni.

    Iva di Gruppo in Compensazione

    I gruppi societari in possesso di determinati requisiti possono optare per l`applicazione della disciplina prevista dall`articolo 73, comma 3 del D.p.r. n. 633/1972 e dal D.M. n. 139 del 13 dicembre 1979, che consente di compensare, nell`ambito del gruppo, i crediti e i debiti Iva risultanti dalle liquidazioni periodiche e dal conguaglio di fine anno delle società che compongono il gruppo stesso.

    Garanzie Doganali
    Cauzioni per il pagamento periodico differito dei dazi doganali, per temporanee importazioni, introduzione in magazzino doganale, per altre operazioni doganali.

    Garantiscono l’assolvimento degli obblighi assunti nei confronti dell’Amministrazione Doganale nelle:

    • Importazioni definitive con beneficio del pagamento periodico e/o differito dei diritti doganali
    • Importazioni o esportazioni con procedure semplificate
    • Traffico di perfezionamento attivo o passivo
    • Introduzioni in depositi doganali privati
    • Daziati sospesi
    • Trasferimento da una dogana Italiana all’altra
    • Fuori orario doganale

    Ti piacerebbe saperne di più?

    Chiedi al nostro Surety Bond Underwriting Manager

    Scopri i prodotti della linea

    Se sei un broker e sei interessato, contattaci subito per avere maggiori informazioni sulle nostre business lines.

    Richiesta dal modulo di contatto -allrs.it